La Valmalenco è la porta principale per accedere allo sci alpino da Sondrio. La valle si apre a nord del capoluogo della Valtellina e consente di essere sulle piste in meno di mezzora di auto dal fondovalle: basta raggiungere Chiesa Valmalenco e da lì salire a bordo della Snow Eagle, la funivia più grande d’Europa che in brevissimo tempo dà accesso agli impianti della ski area, a quota 2080 metri.
Da qui è facile raggiungere le piste più tecniche e i tracciati più panoramici, fino ai 2400 metri di altitudine del Sasso Nero e al suggestivo scenario dell’Alpe Palù, dove si trovano anche piste di sci di fondo e percorsi per ciaspole che, unite ai rifugi e ristori della zona e all’impareggiabile cornice di cime alpine come Disgrazia, Pizzo Scalino e Bernina, impreziosiscono l’offerta complessiva della ski area.
Tra i 60 km di piste della Valmalenco spiccano quelle nere dedicate a due campioni dello sci alpino – la Thoeni, con il suo muro finale, e la Matteo Nana (sciatore originario della Valmalenco) – oltre ad uno snowpark ideale per gli snowboarder e i freestyler.