La ski area di Aprica e Corteno è una delle più estese in Valtellina e ha il pregio di essere facilmente raggiungibile in auto in breve tempo: la località turistica si trova infatti a cavallo tra le province di Sondrio e di Brescia e ci si può arrivare agevolmente percorrendo la Valcamonica oppure da Milano-Lecco-Sondrio.
Gli appassionati della neve amano le piste di Aprica perché offrono una grandissima varietà: oltre ai campetti presenti in paese dove i bambini imparano a sciare e le famiglie si godono il sole invernale, in quota si snoda un reticolo di tracciati tutti collegati fra loro e serviti da impianti moderni come la nuovissima cabinovia Magnolta inaugurata a gennaio 2024. Magnolta è anche il nome della pista nera più tecnica, il Baradello offre una pista panoramica lunga 6 km dove si può sciare in notturna in Aprica, il Palabione è l’area centrale da dove si può salire fino ai 2300 metri di altitudine del colle Paso.
C’è davvero tutto per una ricchissima giornata sugli sci, da vivere senza stress da code grazie allo skipass regionale per sciare ovunque in Lombardia.