Sciare sulla Presolana è una possibilità data da diverse località sciistiche vicino a Bergamo, ma forse nessuna è in grado di offrire piste tecniche e spettacolari come la ski area di Colere in Valle di Scalve, che infatti ha ospitato in passato i Campionati Italiani assoluti di Sci Alpino e diverse competizioni di snowboard grazie alle sue piste omologate.
Il comprensorio si sviluppa sul versante settentrionale della Presolana, nelle Orobie bergamasche, e copre un dislivello che dai 1000 metri o poco più della partenza della cabinovia a Colere si spinge fino ai 2178 metri del Ferrantino. E se quattro impianti di risalita possono sembrare pochi, non lo sono affatto: ci sono ben 12 tracciati da affrontare in discesa, di cui 3 sono piste nere che mettono alla prova gli sciatori più esperti (come la famigerata Diretta Carbonera lunga 8 km) e quasi tutte le altre sono piste rosse di difficoltà media.
Ecco perché la ski area di Colere, con la sua “infinite mountain” e l’innevamento garantito fino a primavera, attira appassionati da tutte le Alpi pronti a cimentarsi con i pendii più selvaggi delle Orobie.